2004
(3ª Edizione)

locandina

Fotografie di Gigi Biancone e altri.

LE FOTO DEI RIVANI
DAGLI ANNI '20 AGLI ANNI '70

Mostra Fotografica “Gente di Riva”
curata da Alba Zolezzi, organizzata da Lorena e Milva Chichizola
col patrocinio del Comune di Sestri Levante


Biblioteca di via Caboto in Riva Trigoso
Dal 25 giugno al 5 luglio 2004 dalle ore 18:30 alle ore 23:00

Gigi Biancone, autore di molte delle foto esposte, insieme alla nipotina Alba Zolezzi, oggi curatrice della Mostra

Milva Chichizola e Giandomenico Piccamiglio… Alba Zolezzi, ideatrice… L´architetto Amleto Lampugnano… Alba e Andrea Zolezzi Una vista parziale… Roberto Guidetti, Paola… Licia Zolezzi, Giovanna… Lorenzo Munzi…
entra      esci

 

 

Per il terzo anno consecutivo Alba Zolezzi ha esposto nella Biblioteca di Riva Trigoso in via Caboto parecchie fotografie fatte in paese dal suo nonno materno Gigi Biancone negli anni '50 e '60.

Gigi, dopo la scomparsa della moglie Rosalia, viveva con la famiglia della figlia Bianca a Genova nel quartiere della Foce e d´estate trascorreva le vacanze a Riva con i suoi cari.

Fin da giovanissimo aveva avuto la passione per l´arte fotografica e i negativi delle sue innumerevoli foto (anche quelli antichi su vetro!) sono gelosamente conservati dalla nipote.
La fotografia è stato il suo passatempo di una vita e le istantanee scattate con la sua bella Zeiss Ikonta a Ponente ci mostrano, oltre al ricordo dell´infanzia felice dei suoi nipotini, un paese naturalmente un po' diverso da quello che è oggi, un paese dove la vita era più faticosa e il turismo poco presente, un paese che era una grande famiglia (come tutti i paesini italiani) che lavorava sul mare.

È il ritratto di un paese che provoca una dolce nostalgia in coloro che lo ricordano così e un piacevole stupore nei giovani che ne scoprono un passato più grande di quanto immaginassero.

Alle foto del nonno Alba ha accostato foto di amici rivani e anche foto di anni più recenti, i favolosi anni '60 e '70 nostrani!

Mantenere vivi i ricordi, raccontare storie con un percorso visivo, sfogliare questo album con gli amici del posto è importante per non perdere la propria identità; le foto rendono eterni momenti, luoghi e persone e conservarle e custodirle è semplicemente un atto d´amore.

Altre foto, finora tenute come tesori, sono state affidate ad Alba e altre ce ne sono di nonno Gigi e anche di papà Tino Zolezzi che pur vivendo a Genova non aveva mai dimenticato il suo paese e che, nella sua breve vita, riuscì a trasmettere l´attaccamento a Riva ai suoi figli.

Per questo l´appuntamento è per il prossimo Luglio con la quarta mostra — “Come eravamo” — e con tante belle e sorprendenti immagini !

 

 

 

Le immagini presenti in questo sito sono state scattate da noi o da nostri parenti e amici,
oppure fanno parte dei ricordi di chi ha volontariamente acconsentito alla pubblicazione,
oppure sono disponibili online in Rete e/o sono di pubblico dominio.
Chiunque vantasse legittimi diritti su di esse e non le volesse esposte qui è pregato di comunicarcelo via email.

disclaimer privacy warning credits

Contents © 2020 by Alba Zolezzi & Pierlorenzo M. Castrovinci
Design and Engineering © 2022 by Castrovinci & Associati