l´evento
Santa Cruz, in California, dedica una via a Riva Trigoso, e la chiama proprio “Via Riva Trigoso” Street, con “Via” in Italiano. Domenica 15 agosto 2004 è il giorno fissato per la cerimonia ufficiale dell´intitolazione della nuova via.
Via Riva Trigoso è situata nelle vicinanze del villaggio storico dei pescatori italiani conosciuto come “La Barranca” (la collina) sopra Santa Cruz.
L’idea è partita da un’associazione italo-americana che voleva venisse riconosciuto il fondamentale contributo che la comunità di Riva Trigoso ha apportato -attraverso la tradizione e la cultura marinara- non solo a Santa Cruz, ma più in generale alla nascita e rafforzamento di numerose attività in California.
Riva Trigoso e Santa Cruz sono gemellate da anni, e non solo grazie alla somiglianza della costa e della baia, ma soprattutto perché nella località californiana troviamo evidenti tracce dei rivani che qui immigrarono dalla fine dell’Ottocento e che con la loro esperienza resero fiorente l’attività di pesca.
È il segno tangibile di un orgoglio mai sopito per le radici, radici che a Santa Cruz si vedono davvero, ovunque, sempre (e ci auguriamo sempre di più).
|